Grazie alla formazione, all’esperienza diretta e l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia, Spectra Engineering esegue numerose tipologie di prove per fornire soluzioni adatte ad ogni esigenza.

  • CARATTERIZZAZIONE TIPOLOGIE MURARIE E VERIFICA AMMORSAMENTI: Rilevamento delle tipologie murarie e dell’efficacia degli ammorsamenti tra i paramenti murari attraverso indagini visive e di campionamento del materiale.

    Tipologia di prova: DIRETTA

  • INDAGINI GEORADAR: Utilizzando il Georadar, che sfrutta le riflessioni delle onde elettromagnetiche, è possibile caratterizzare la muratura e rilevarne le discontinuità (vuoti, vecchie aperture, canne fumarie ecc…).

    Tipologia di indagine: INDIRETTA

  • INDAGINI TERMOGRAFICHE: Utilizzando la Termocamera, che permette di visualizzare le radiazioni infrarosse emesse dai materiali, è possibile distinguere le tipologie murarie e rilevare discontinuità superficiali (vuoti, vecchie aperture, canne fumarie ecc…)

    Normativa di riferimento: UNI EN 16714, UNI EN 13187

    Tipologia di indagine: INDIRETTA

  • PROVA PENETROMETRICA SU MALTA (WINDSOR PIN SYSTEM): Permette di determinare le proprietà meccaniche della malta. La strumentazione consiste in una pistola calibrata che spara apposite sonde metalliche nel materiale, in base alla profondità di penetrazione si correla successivamente con la resistenza a compressione della malta.

    Normativa di riferimento: ASTM C-803

    Tipologia di indagine: INDIRETTA

  • PROVE CHIMICHE SU MALTA: Permette di determinare la concentrazione dei principali elementi costituenti di una malta. Consiste nel prelievo di un campione che, dopo opportuna preparazione mediante un processo di frantumazione, viene sottoposto a prove chimiche e mineralogiche in laboratorio.

    Normativa di riferimento: UNI 11189, UNI 11176, UNI 11060

    Tipologia di indagine: DIRETTA

  • INDAGINE ENDOSCOPICA: L’indagine tramite endoscopio, su murature attraverso fori di diametro ridotto appositamente eseguiti o in lesioni o cavità esistenti, permette di caratterizzare i materiali, la stratigrafia e l’omogeneità del paramento murario.

    Tipologia di prova: DIRETTA

  • INDAGINE SONICA: Permette di stimare le caratteristiche meccaniche della muratura, in particolar modo densità e omogeneità, in quanto Il tempo di attraversamento dell’onda ultrasonora nella muratura è correlato alle caratteristiche intrinseche del materiale. Ciò è utile inoltre per ricavare il modulo elastico dinamico e verificare i cambiamenti delle caratteristiche fisiche della muratura in seguito a interventi di consolidamento.

    Normativa di riferimento: UNI EN 12504-4

    Tipologia di prova: INDIRETTA

  • PROVA CON MARTINETTI PIATTI SINGOLO E DOPPIO: L’indagine con martinetto piatto singolo ha lo scopo di determinare lo stato di sollecitazione a compressione esistente su una porzione di muratura. La stessa indagine, ma effettuata con doppio martinetto piatto, è una prova a compressione in situ della porzione muraria posta tra i due martinetti. Quest’ultima permette di determinare la resistenza a rottura e del modulo elastico della muratura.

    Normativa di riferimento: ASTM C1196 – C1197, RILEM LUM D.2-D.3

    Tipologia di indagine: DIRETTA

  • PROVA A TAGLIO (SHOVE TEST): La prova consiste nel far scorrere orizzontalmente un elemento di laterizio mediante la spinta di un idoneo martinetto idraulico isolato lateralmente dal resto della muratura. La prova permette di determinare la resistenza a taglio del giunto di malta.

    Normativa di riferimento: RILEM 127 D.6

    Tipologia di indagine: DIRETTA

  • PROVA A COMPRESSIONE DIAGONALE: Lo scopo della prova è determinare la resistenza a trazione diagonale o resistenza a taglio di paramenti murari caricandoli in compressione lungo una diagonale sino alla rottura del paramento stesso.
    Questa prova è altamente distruttiva in quanto prevede l’isolamento di un pannello dalla parete in muratura circostante.

    Normativa di riferimento: ASTM E 519

    Tipologia di indagine: DIRETTA

  • CAROTAGGI SU MURATURA E FONDAZIONI: Prelievo di campioni cilindrici mediante l’utilizzo di una carotatrice. I campioni verranno analizzati in laboratorio con prove per la determinazione della massa volumica, prove meccaniche, di permeabilità, di gelività ecc…

    Normativa Di riferimento: UNI 6131

    Tipologia di indagine: DIRETTA